Elisa Cesca Fotografo Treviso.jpg
CHI SONO

Mi chiamo Elisa, classe 1987, sono mamma di due bambini e sono fotografa.

Se ripenso alla fotografia nella mia vita la sento una costante, nel bene e nel male, dal primo momento in cui sono nata. Il primo mese di vita mio papà mi scattò tantissime fotografie, che però non ho mai potuto vedere: dimenticò di inserire il rullino nella macchina fotografica.

E’ proprio da questa mancanza che parte tutto il mio legame con la fotografia e, dalla scuola materna in poi, avrei diverse storie da raccontarvi, ricordi che forse sono alimentati anche da immagini che ho visto, esperimenti che ho fatto o sensazioni che ho provato.Ufficialmente però ho iniziato a fotografare grazie ad un brevissimo laboratorio all’Università, nel 2008, che mi serviva solo per accumulare qualche credito. Da lì non l’ho mai più abbandonata. Ne ho sviluppato la tesi di laurea, ne ho fatto un mezzo terapeutico per esprire le mie emozioni fino a quel momento nascoste dalla mia timidezza. Ho trasformato poi la fotografia in quella cosa che mi dava la forza di continuare ad avere un lavoro che non amavo. E’ stata il mio coraggio nel cambiare vita per farla diventare il mio (unico) lavoro. E’ stata la cosa che mi ha fatto diventare mamma.

 

Dal 2013 fotografo matrimoni, lifestyle di famiglia, ritratti, food, eventi, ma è dal 2018 che con la maternità ho scoperto la mia voce, ciò che mi rappresenta: la fotografia documentaria di famiglia che poi riesco a trasferire anche nei serivizi di matrimonio e di personal branding. 

Negli anni ho vinto concorsi, come quello di Amnesty International contro la violenza sulle donne, ho visto esposte le mie foto in una galleria d’Arte nel centro di Roma, dietro al Colosseo, ho esposto foto all’interno di hotels e in alcune mostre temporanee nel trevigiano. Ho visto pubblicate le mie immagini su riviste italiane e straniere.

Sono arrivata varie volte in finale nel concorso internazionale Documentary Family Award, e sono stata pubblicata in portali on-line come Vogue.

COSA DICONO DI ME
Fotografo famiglia_Elisa Cesca106.JPG
ARIANNA

Io sono la mamma fortunata di questo servizio, non nego un pò di timore nel coinvolgere una persona estranea a noi per un' intera giornata, avendo tre bimbi piccoli temevo di metterli in difficoltà.

Elisa è stata una sorpresa meravigliosa, in una parola direi perfetta!

Sa capire e rispettare ogni attimo, oltre ad avere un approccio e una pazienza disarmante coi bimbi.

Lei c'è e non c'è nel corso della giornata, è incredibile la sua capacità di leggere ogni momento dal punto di vista professionale e umano.

Un' esperienza che rifarei e che consiglio a tutte le famiglie. Il tempo passa veloce e i ricordi sono tanti, avere una giornata tipo stampata in un book è un qualcosa di magico che tra qualche anno ci farà divertire ed emozionare insieme ai nostri tre cuccioli cresciuti.

Silvia

Ciao Elisa! Grazie ancora per le tue foto!

Siamo felici di averti scelto perchè raccontassi il nostro matrimonio.

E grazie perchè con la tua sensibilità ed empatia sei stata un vero supporto nel marasma familiare.

mauro

Ciao Elisa! In questi giorni post matrimonio io e Silvia ti abbiamo nominata spesso e volevamo ancora ringraziarti per la tua gentilezza e disponibilità nella giornata del nostro matrimonio!

Sei stata molto preziosa!

Grazie grazie grazie!.

Matrimonio Silvia e Mauro_04092021-312.jpg

La bravura e la professionalità di Elisa stanno nel mettere a proprio agio le persone, nel catturare particolari che rendono speciale una foto,un ricordo! Nell'essere discreta e non invadente. Nell'essere paziente. Mi sono affidata a lei per la mia gravidanza ed è stata capace di rendere questa magica esperienza ancora più speciale! Assolutamente consigliata!

-Gloria-

Elisa, ci hai raccontato una super storia con uno stile unico. Siamo veramente felici che sia stata tu a far da "testimone"in quella giornata! Grazie mille! 

Andrea

Elisa è stata per noi perfetta, subito si è creato un feeling che ha messo me e mio Marito a nostro agio, ha catturato le emozioni di un giorno speciale ...Grazie!!!

-Debora-

Bravissima e professionale. Adoro la semplicità e la naturalezza dei suoi scatti. Grazie infinite Elisa per aver immortalato dei momenti speciali che non dimenticherò mai.

-Dafne-

Ti ho scovata, non ricordo nemmeno io come, grazie ai social. 
Ho curiosato il tuo profilo e mi hai catturata con la semplicità e la purezza delle tue foto. Non ultimo eri diventata mamma da poco proprio come me.
Dovevo battezzare il mio nanetto e quando hai accettato di essere presente quasi non ci credevo perché avevi partorito da qualche mese.
Quel giorno hai colpito tutti con la tua delicatezza, gentilezza, disponibilità e discrezione. 
Ti sei mossa tra noi senza far rumore e hai realizzato un servizio meraviglioso pieno di tutte le emozioni e l’amore di quel giorno. 
Sei speciale Elisa, tu immortali e custodisci i ricordi delle persone. 
Hai un dono meraviglioso tra le mani e ti auguro di riuscire a condividerlo con più persone possibili.

-Mery-